Ciao a tutti raga....yo yo yo ...oggi vorrei proporvi un piccolo articolo che mi ha passato gentilmente Queen e che parla degli effetti della musica Rock....
Che la musica classica aiuti a migliorare alcune capacità cognitive di adulti e bambini è una tesi sostenuta da parecchi scienziati e ricerche che trovano riscontro nel così detto "Effetto Mozart". Ultimamente però il raggio benefico d’azione sembra essersi ampliato coinvolgendo la musica rock. Si, avete capito bene, al pari delle melodie create dai grandi compositori classici, anche la musica rock aiuta a migliorare la concentrazione...e non solo.
Secondo gli esperti della Glasgow Caledonian University anche il rock più duro è in grado di espandere le potenzialità del cervello, dando così ragione a tutti gli adolescenti che – a dispetto delle lamentele dei genitori – praticamente vivono al ritmo delle canzoni di Jimi Hendrix e Jim Morrison, oppure degli AC/DC o dei Red Hot Chili Peppers.
Ora la scusa è validissima: ascoltare questa musica tutto il giorno con i vari lettori mp3 e cellulari li fa diventare più intelligenti... come negarlo? Ma non è finita qui. Gli psicologi di Glasgow hanno monitorato le differenze nell’attività cerebrale di un gruppo di 16 volontari che hanno svolto un semplice test di memoria ascoltando diversi generi musicali.
Il risultato evidenzia il fatto che al di là della musica classica o rock il risultato positivo si è verificato nei soggetti che si erano dichiarati fans di quel genere musicale... Sembrerebbe insomma che tutta la musica faccia bene. Ma solo a chi piace. Per tutti gli altri, rimangono gli effetti sul sistema nervoso... che molte mamme avranno già avuto modo di verificare di persona!





1 commento:
ora io avrei voglia di laciare un commento con parole pensate e dotte..ma siccome tu sei un cazzone e nel mio blog non rispondi mai come si deve: FANCULO KEIPS ma dai ke cazzo scrivi vai a farti un cannone e chiudi questo blog del cazzo!!! xD w il rock
Posta un commento